Nella scorsa guida abbiamo parlato delle 4 classi principali di XCOM: Enemy Within, ora che avete preso confidenza con i vostri uomini è arrivato il momento di fare i conti con gli invasori alieni. In questa guida analizzeremo le varie razze e parleremo delle tattiche migliori per farli fuori.
Sectoidi
Non vi conviene sottovalutarli, questi esseri rappresentano le unità da ricognizione dell’armata aliena, i Sectoidi dispongono di poteri psionici sviluppatissimi e sono equipaggiati con delle pistole al plasma. Quando ve li troverete davanti assicuratevi di portarvi in copertura per difendervi dalle loro scariche di plasma, cercate di tenerli impegnati e aggirateli con un paio di uomini, andranno giù facilmente con un paio di colpi ben piazzati. Queste unità possono inoltre collegarsi telepaticamente tra loro (solo 2 esemplari), in questo caso cercate di eliminare il Sectoide che “riceve” il collegamento, una volta morto anche il secondo sarà eliminato. Questo attacco speciale fornirà al Sectoide ricevente un bonus di +25 a volontà e % di critico, oltre che 1 punto salute extra.
Cercatori
Questa specie di calamaro biomeccanico rappresenta un’eccellente unità di infiltrazione, capace di portarsi dietro le linee nemiche grazie al suo sistema di mimetizzazione ottica ha il compito di eliminare rapidamente unità isolate dal resto della squadra o ferite in modo grave. Sono equipaggiati con una pistola al plasma e possono sfruttare i tentacoli per strangolare il nemico. Dato che una volta scoperti entreranno subito in modalità stealth la tattica migliore è quella di entrare in guardia con l’intera squadra, infatti non appena cercheranno di strangolare un vostro uomo dovranno per forza rendersi visibili e quindi vulnerabili ai vostri attacchi reattivi, come i sectoidi hanno pochi punti salute.
Droni
Queste unità volanti sono impiegate come scorta ai Cyberdischi, non esiste una vera tattica per affrontarli in quanto dotati di scarso potere offensivo e scarsa salute, l’unico consiglio è quello di farli fuori il prima possibile perché possono riparare le unità robotiche nemiche.
Fluttuante
Queste orrende creature sono il frutto di anni di esperimenti in campo biomeccanico, solitamente si muovono in gruppi da 3 unità e sono armati con un fucile leggero al plasma. Essendo unità aeree godono del vantaggio derivante dagli spazi rialzati e sfrutteranno questo per aggirarvi. Il loro attacco speciale “Lancio” permette di raggiungere un qualsiasi punto del campo di battaglia, dopo aver eseguito l’azione però il turno del Fluttuante terminerà.
Muton Berserker
Questo colosso è spesso impiegato come unità da sfondamento o diversivo, grazie alla sua mole può intimidire e mandare in panico la vostra squadra o caricare per un breve tratto, ha inoltre una resistenza ai colpi critici del 60%. La tattica dei Berserker è una sola: portarsi davanti al nemico e finirlo con il suo letale attacco corpo a corpo, ad ogni colpo subito si muoverà sempre di un paio di caselle verso il suo aggressore ed è su questo che si basa la tattica per eliminarlo. Basterà posizionare i vostri soldati in formazione aperta e concentrare il fuoco sul bersaglio, anche un assaltatore con l’abilità “Specialista in Scontri Ravvicinati” tornerà molto utile.
Crisalidi
Questi disgustosi alieni a 4 zampe vagano per il campo di battaglia in gruppi di massimo 5 esemplari, caratterizzati da un’elevata mobilità hanno l’abilità di impiantare uova nei corpi dei nemici uccisi che diventeranno zombie (si quelli lenti e goffi dei film), dopo 3 turni però le uova si schiuderanno e una nuova Crisalide nascerà, pronta per impiantare altre uova. Le Crisalidi devono essere abbattute il prima possibile in quanto anche un solo esemplare è in grado di scagliarvi contro orde di zombie, la tattica più efficace è quella di utilizzare i Cecchini con l’abilità “Colpo in Testa”, altrettanto efficaci risultano gli Assaltatori con i loro fucili a pompa. Sentitevi liberi di usare esplosivi per delle uccisioni sicure.
Zombie
Tutte le vittime delle crisalidi diventeranno zombie, hanno una portata di movimento esigua ma possono infliggere danni ingenti, l’unica tattica è quella di sparare tenendoli a distanza, anche gli esplosivi si dimostrano molto utili. Non possono essere storditi.
Esterno
Questi esseri sono composti da pura energia e potrete incontrarli durante le missioni di schianto ufo. Sono molto pericolosi in quanto caratterizzati da un elevato movimento e precisione letale. La tattica migliore è quella di attirarli fuori dall’ufo per renderlo vulnerabile al fuoco di un vostro cecchino, se non ci riuscite provate a distruggere le pareti dell’ufo per renderlo vulnerabile.
Comandante Sectoide
All’apparenza sembra un normale Sectoide ma state attenti, si tratta infatti di uno degli ufficiali più potenti a disposizione degli alieni. La sua pistola al plasma non infligge molti danni ma è in grado di controllare la mente dei vostri soldati e di azzerare la vostra volontà con violenti attacchi psionici. Fatelo fuori il prima possibile.
Mechtoide
La risposta aliena all’ingegneria dell’ XCOM, si stratta essenzialmente di un esoscheletro pilotato da un sectoide armato di una lancia al plasma e di un’arma cinetica per gli attacchi corpo a corpo. Per eliminarlo potete tranquillamente fare affidamento sulle tattiche standard ma fate attenzione in quanto i Sectoidi alleati potrebbero fornirgli uno scudo (punti salute extra).
Muton
La fanteria standard aliena, queste unità unità di prima linea sono molto intelligenti e armate con fucile al plasma e delle granate al plasma. Solitamente si muovono in squadre da 4 unità, avendo anche buona difesa consigliamo di costringerli a lasciare la copertura o distruggerla direttamente. Inoltre cercate di sparpagliare la vostra squadra, in caso contrario i nemici verranno solo invogliati ad usare le loro granate.
Smilzo
Ecco le unità di spionaggio aliene, il loro compito è quello di infiltrarsi e raggiungere i centri di potere di una razza prima dell’invasione, sono caratterizzati da un impressionante agilità e precisione, tendono sempre a portarsi in posizione elevata (grazie ad arti inferiori sviluppati) e colpire il nemico con il loro fucile al plasma leggero. Inoltre all’interno del loro corpo è presente una sacca di veleno che gli rende capaci di attaccare con delle nubi di veleno. Cercate sempre di aggirarli o prenderli in campo aperto, se invece sono in copertura lasciate fare ai vostri cecchini.
Fluttuante Corazzato
Versione corazzata del Fluttuante standard, valgono le stesse informazioni della versione precedente.
Cyberdisco
Unità meccanica aliena, nella sua forma standard non può attaccare ma ha non può subire colpi critici, non appena vi vedrà però entrerà in modalità attacco e potrete farli molto male con i vostri fucili di precisione. L’armamento comprende una coppia di cannoni. Viaggia sempre con 3 droni di scorta, se potete concentratevi su di loro in quanto alla prima occasione cercheranno di ripararlo.
Muton d’Elite
Forze speciali aliene, si tratta di Muton dotati di un’armatura più resistente e di un cannone pesante al plasma, oltre che delle granate ovviamente. Valgono le stesse tattiche per i Muton standard ma raccomandiamo il doppio della cautela.
Ecco terminata la nostra guida sui tipi di nemici in XCOM: Enemy Within, non perdetevi il prossimo approfondimento sulla ricerca e sviluppo e, nel caso ve lo foste perso, non dimenticate di leggere la guida sulle classi di XCOM.