Vorreste provare un’esperienza di gioco più tradizionale sul vostro smartphone, ma non siete attratti dalla prospettiva dell’acquisto di un controller dedicato? Se possedete già una Playstation 4 (ormai disponibile a meno di 250 euro) e non volete “impegnarvi”, questa semplicissima guida vi illustrerà come fare!
Se invece siete in possesso di un controller DualShock 3, vi basta seguire quest’altra guida, con un procedimento decisamente più macchinoso, ma funzionante.
Tutto quello di cui avrete bisogno è solo un gioco con supporto ai controller. Prendete il DualShock 4 (disponibile a meno di 50,00 €) e tenete premuti i tasti SHARE e PS fino ad ottenere un lampeggiamento della light bar. Passare poi al vostro smartphone Android ed abilitare il Bluetooth, poco dopo apparirà nella lista dei device disponibili un “Wireless Controller” su cui basta cliccare per attivare il collegamento. Da questo punto in poi, se tutto è andato a buon fine, è già possibile testare il controller nei menù, spostandosi da un opzione all’altra con i pulsanti direzionali.
In seguito è necessario attivare il supporto al controller nel videogioco che state provando a giocare, spesso disponibile nelle opzioni. Ricordiamo che non tutti i titoli sono compatibili con controller Bluetooth ed in quel caso non sarà possibile giocare con quest’ultimo con questo metodo.
Se dopo la procedura vorreste usare lo stesso controller di nuovo su PS4, il procedimento risulta davvero semplice e indolore! Basta infatti collegare il DualShock 4 spento alla console tramite il cavo micro-USB e cliccare sul tasto PS, niente di più semplice! In caso però di mancato “riagganciamento” tra PS4 e DS4 in questo modo, basta andare nelle impostazioni della console, selezionare “Dispositivi” e poi “Dispositivi Bluetooth”, dopodiché eliminare tutti i dispositivi. Dopo aver effettuato questa procedura, a controller staccato dalla console e spento, tenere premuti i tasti SHARE e PS, come fatto per l’Android, e il controller dovrebbe magicamente riapparire nella lista!