Avete letto l’articolo dei migliori controller per giocare su Android, ma non siete abbastanza convinti da fare un nuovo acquisto? Avete già una PS3 e vorreste sfruttare i DualShock 3 con il vostro smartphone per risparmiare? E’ possibile, ma non con la stessa immediatezza di un controller dedicato!
Per giocare ai giochi Android con un Dualshock 3 esistono tre metodi che abbiamo ordinato dal più semplice a quello più complicato.
METODO CON SONY XPERIA
Se possedete uno smartphone Sony avrete la vita semplice, infatti i controller DualShock sono supportati nativamente grazie alla piattaforma Playstation Mobile. Dovrete soltanto effettuare l’associazione con il dispositivo seguendo la procedura guidata.
METODO CON USB OTG
Per tutti coloro che non possiedono un device Sony sarà necessario un cavo USB OTG, facendo attenzione a controllare che il vostro smartphone sia compatibile con questo standard e un’applicazione soprannominata Sixaxis enabler. Al cavo USB OTG andrà poi collegato il cavo di ricarica del DS3.
Una volta effettuato il collegamento tra lo smartphone e il controller, avviata l’applicazione sarà necessaria la pressione del pulsante PS finchè non si accenderà il led rosso 1.
In caso di fallimento dell’operazione sarà necessario staccare il controller dallo smartphone, premere il tastino di reset vicino il tasto L2 del controller tramite una punta sottile, premere il tasto PS e riattaccarlo al telefono prima che i quattro led smettano di lampeggiare.
Con questo metodo non è possibile staccare il cavo dallo smartphone mentre si gioca.
METODO CON ROOT
ATTENZIONE: “Rootare” il proprio smartphone invalida la garanzia, potrebbe causare danni in caso di fallimento e AndroidGamer.it non consiglia né si assume alcuna responsabilità su procedure di questo tipo.
Con il Root è possibile giocare in wireless, ma siccome il protocollo utilizzato dal Bluetooth del controller è proprietario Sony c’è bisogno di un metodo particolare per renderlo funzionante. La procedura richiede l’acquisto di un’applicazione a 2,29€ quindi valutare la guida solo nel caso si sia realmente interessati.
Prima di tutto è necessario controllare la compatibilità del nostro smartphone con il controller scaricando e avviando l’applicazione Sixaxis Compatibility Checker. Una volta accertati che tutto è a posto, bisogna spostarsi su PC.
Scaricare ed installare il Sixaxis Pair Tool dal sito Dancing Pixel Studio. Dopo averlo avviato apparirà una finestra con scritto “Current Master: Searching”. Una volta completata la ricerca il programma mostrerà la scritta “No device found..”.
A quel punto bisogna collegare il controller al PC con il cavo di ricarica. Vedrete apparire un codice, che corrisponde all’indirizzo Bluetooth del controller.
Tornando al vostro smartphone, acquistare l’applicazione Sixaxis Controller a 2,29€. Una volta avviata, su schermo apparirà l’indirizzo bluetooth del vostro device. Quest’ultimo dev’essere inserito nel programma su pc e bisogna cliccare sul tasto Update.
A procedura ultimata è possibile staccare il controller dal PC, accendere il bluetooth del telefono e tenere premuto il tasto PS sul controller affinché si connetta all’Android. Infine, selezionare “Change input method” nell’app Sixaxis Controller e selezionare Sixaxis Controller.
Bene, se tutto è andato per il verso giusto il controller funzionerà normalmente con tutti i giochi compatibili.