Grzegorz Gajewski è un giovane ragazzo che come tanti ha deciso di mettere le mani in pasta, creando un gioco mobile. La strada è sempre lunga, specie se lo si fa da soli, ma forse è anche questo ad affascinare in questa versione Lite, nuda e cruda, di Quitting Job.
Lo sviluppatore si è messo al lavoro tra Java e Libgdx, sfruttando per il comparto grafico solo la sua abilità al disegno e una Wacom. Il tutto trattandosi di una alpha è ancora grezzo ma se ne vede l’ alto potenziale.
GAMEPLAY – PICCHIADURO DI ALTRI TEMPI
Le dinamiche sono quelle di un picchiaduro a scorrimento alla Streets of Rage ma con le dovute differenze; infatti il nostro personaggio non potrà muoversi liberamente nello spazio ma solo in avanti e indietro. Inoltre non sarà disponibile alcuna interazione con gli oggetti anche se si avranno a disposizione alcuni “lanciabili” per livello, come computer e sedie.
Negli otto livelli disponibili dovremo affrontare dei nemici, che al momento sono assolutamente identici al nostro personaggio, avendo a disposizione solamente quattro colpi: due varianti di dritto, un jab e un gancio. I livelli saranno giocabili in tre differenti difficoltà e per riuscire a superarli sarà necessario ricorrere al potenziamento del personaggio per ottenere più colpi critici, forza e salute
STORIA – SARA’ CAUSA DELLO STRESS
La trama è assente ma è il titolo del gioco a raccontarlo direttamente. Un lavoratore d’ufficio decide di abbandonare la sua scrivania e di chiudere i conti con tutti quei colleghi che sembrerebbero non stargli troppo simpatici.
GRAFICA E SONORO – PERCEPIRE LA VIOLENZA
Quitting Job riesce a comunicare al primo sguardo di non trattarsi di un gioco per bambini grazie alla sua grafica cartoon dai toni molto cupi e dalle ombre accentuate, nel caso non si notassero gli schizzi di sangue che di tanto in tanto partono dai nostri nemici.
Il tutto è accompagnato da una esaltante musica elettronica di sottofondo che fa: “C’mon!” così da incitare il giocatore maggiormente nelle folli scazzottate.
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
Quitting Job colpisce per questa sua componente di attualità che si incrocia ad uno stile di gioco ormai perso come il Picchiaduro a scorrimento, che tanto ha saputo far divertire i giocatori vecchio stampo.
La curiosità per questo titolo sale dopo esserci entrato in contatto, anche per vedere cosa riuscirà a fare questo coraggioso developer polacco di un gioco fuori dagli schemi.
Verranno risolti i vari bug ancora presenti nel gameplay? Cosa verrà implementato in un gioco altrimenti troppo scarno?
Queste ed altre domande troveranno risposta in futuro, magari con l'uscita della Beta o della versione finale.
Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy J5 - Android 6.0