Oddworld: Stranger’s Wrath è un RPG nato su console intorno al 2005, ma da circa un anno è arrivato anche su Google Play senza stravolgere minimamente la natura del gioco. Per questa settimana è trovabile in offerta e per questo merita di essere quantomeno approfondito.
GAMEPLAY – L’IMPORTANTE E’ IL RISULTATO
Un gioco di pura azione, dove sconfiggere e catturare nemici con il nostro personaggio attraverso l’utilizzo delle sue abilità e delle sue armi. Il pad a schermo ci permetterà di compiere le classiche azioni di movimento mentre i tasti sulla destra saranno utili per saltare, colpire e switchare tra la visuale in prima e terza persona.
Andando in prima persona si avrà tra le mani una balestra con la quale è possibile utilizzare diversi tipi di munizioni; sono molto varie ed ognuna è adatta ad una specifica situazione. Una delle cifre stilistiche del gioco è quella di dovere cacciare queste munizioni che non sono altro che piccoli animaletti sparsi per la mappa.
Inoltre i nemici potranno essere sconfitti con diverse strategie, passando da quelle confusionarie ed aggressive a quelle più stealth; in entrambi i casi l’IA risponderà con notevole prontezza.
STORIA – UN FANTASIOSO SCENARIO WESTERN
Il nostro personaggio, chiamato lo Straniero, è uno strano essere a quattro zampe dal passato oscuro al quale è stato diagnosticato un grave problema al ginocchio che dovrà essere operato. Per sottoporsi all’intervento dovrà riuscire a recuperare la giusta somma di Moolah, la valuta di Western Mundos.
Questa zona è abitata dai Clakkerz, dei bizzarri e scorbutici polli, spesso vittime di soprusi da parte di banditi e latitanti per cui offrono delle taglie, che lo Straniero non si lascia scappare.
GRAFICA E SONORO – UNA XBOX TRA LE MANI
Oddworld: Stranger’s Wrath è forse uno dei giochi più belli graficamente visti su mobile, ma questo dipende molto anche dal dispositivo usato. Infatti gira su moltissimi modelli variando notevolmente il grado di risoluzione. In generale si hanno comunque degli scenari western semi-desertici davvero suggestivi con il prevalente utilizzo di luce calda.
In tutto questo la caratterizzazione dei personaggi è davvero sorprendente, personaggi molto profondi e accattivanti graficamente, che ben si sposano con l’ambientazione.
Meno cura sembra essere stata riposta sul comparto sonoro. Le voci per esempio, nonostante siano simpaticissime, sono state lasciate tutte in inglese con sottotitoli in italiano e gli effetti sonori tendono a essere ripetitivi oltre misura.
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
Oddworld: Stranger's Wrath è un classico RPG che colpisce per la particolare ambientazione Western e la potenza grafica espressa su mobile. Molto divertenti sono i personaggi incontrabili durante la storia che non è tra le più avvincenti, ma che garantisce intorno alle 20 ore di gioco.
Punto di forza sono sicuramente i momenti d'azione nei quali poter sfruttare a pieno le potenzialità del carismatico personaggio. Inoltre la possibilità di approcciare differentemente l'azione, a seconda dell'utilizzo delle munizioni a disposizione con la balestra, rende il gameplay molto vario e mai banale.
Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy Tab A - Android 6.0