SQUARE ENIX ci ha abituati nel tempo ad aspettarci sempre molto dalla sua saga di punta “Final Fantasy”, con Mobius Final Fantasy avremo a che fare con quello che sembra l’inizio di una nuova “sotto-serie” esclusiva per mobile, quindi le aspettative sono davvero alte. Sarà in grado di accontentare tutti?
GAMEPLAY – PIU’ FACILE DI QUEL CHE SEMBRA
In Mobius Final Fantasy non avremo quello che il fan medio si aspetta da questa serie (l’esplorazione, ad esempio) ma sarà tutto basato su un sistema di combattimento a turni che terrà conto delle abilità, sfere elementali e ad un ritorno al sistema dei “Job” degno dei titoli più importanti.
Il tutorial dura almeno mezz’ora e sembra davvero complesso, ma è essenziale per capire le meccaniche di base che altrimenti resterebbero un mistero. Tuttavia, una volta comprese le meccaniche di gioco basilari, risulteranno di una semplicità disarmante.
STORIA – LA PROFEZIA DEI GUERRIERI DELLA LUCE
Ci risvegliamo senza alcuna memoria in Palamecia, un mondo in cui sembra stia per abbattersi un cataclisma di dimensioni bibliche. Insieme al protagonista ci sono altri sconosciuti che si chiedono perché si trovano lì, fino a quando tutti sentiranno una misteriosa voce che si presenta con il nome di Vox. La voce definirà tutti i presenti come “Vuoti” e dà a tutti il compito di combattere per diventare i prescelti che salveranno il mondo dall’oscurità.
La trama ci viene raccontata tramite video in-game di buona qualità (come da tradizione nella serie) con tanto di doppiaggio a scelta tra inglese o giapponese. Personalmente consiglio di seguire tutti i video, altrimenti rischierete di perdere gran parte del divertimento.
GRAFICA E SONORO – TECNICAMENTE SUPERBO, PECCA SULL’AUTONOMIA
L’impatto iniziale con il titolo è quello che non ci aspetteremo mai da un device mobile, visto che godrà di una qualità grafica eccellente, scalata automaticamente in base alla potenza del vostro smartphone. Tuttavia il comparto grafico potrà essere ulteriormente migliorato a scapito della durata della batteria.
Anche dal punto di vista del sonoro ci troviamo di fronte a un titolo “tripla A”, con musiche d’effetto composte dal famoso Nobuo Uematsu in collaborazione Mitsuto Suzuki. Il comparto sonoro sicuramente non deluderà nessuno, tant’è che si prova piacere ad ascoltarle anche al di fuori del gioco.
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
Se vi aspettate il “classico” Final Fantasy, qui non troverete quello che cercate. Mobius Final Fantasy adatta le meccaniche da RPG classico a turni in modo da essere usufruibile in movimento, avremo quindi solo battaglie dalla più o meno rapida conclusione e nessun tipo di esplorazione. È tuttavia presente una trama ben ancorata ai canoni della serie e quindi di una qualità più che buona per un free to play mobile.
Graficamente superbo, riesce però ad abbattere la durata della batteria dei vostri device in pochissimo tempo e il problema è arginabile minimamente solo da un paio di impostazioni grafiche dalle opzioni.
Da vecchio fan della serie principale ritengo Mobius Final Fantasy un ottimo titolo, che si allontana dai canoni mantenendo però un sistema di combattimento soddisfacente e una grafica da titolo "tripla A".
Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0