Nominato nell’articolo dei cloni Souls e sviluppato da TENBIRDS, Ire Blood Memory è una trasposizione quasi perfetta di un tipico titolo di From Software. Pesante, difficile da padroneggiare e con mostri orrendi che distruggeranno il giocatore ad ogni minimo errore.
GAMEPLAY – MOVIMENTI PESANTI
Ire Blood Memory possiede tutti gli elementi tipici della famosa saga di From Software, con ovvie modifiche per adattarsi di più al gameplay su touch screen e alle limitazioni hardware. Il giocatore è infatti tenuto a completare dei livelli abbastanza lineari per avanzare nella trama, ammazzando tutto quello che si presenta sulla sua strada.
Il combattimento è la cosa più simile ai Souls, il personaggio ha un certo “peso” nei movimenti che influisce sullo stile che potrebbe sembrare a prima vista un arcade. Attacchi leggeri, pesanti, speciali, schivate e parate saranno tutte azioni necessarie per poter sopravvivere alle ondate di mostruosità che sbarrano il giocatore ad ogni livello. Purtroppo però i pulsanti su schermo sono così tanti che c’è bisogno di una certa pratica prima di poter combattere fluidamente.
Esistono inoltre diversi tipi di armi che modificano pesantemente la velocità di movimento e stile di attacco, aggiungendo un certo grado di strategia da modificare ad ogni cambio di equipaggiamento.
STORIA – CRIPTICA E COMPLESSA
Ovviamente non sarebbe un vero clone dei Souls senza una trama intricata e di difficile comprensione. Il personaggio appena creato viene subito spedito all’inferno senza troppe cerimonie né spiegazioni iniziali, i dettagli arrivano solo in seguito, completando le varie missioni.
GRAFICA E SONORO – SPETTACOLARE CON IL GIUSTO HARDWARE
Graficamente il titolo risulta eccelso e con impostazioni modificabili manualmente in base alla potenza del device, proprio come se si giocasse su PC. Davvero un’ottima aggiunta che ormai dovrebbe essere presente in tutti i giochi di una certa qualità data la grande differenza hardware tra uno smartphone e l’altro.
Anche dal punto di vista del sonoro ci si trova di fronte ad un titolo a cui è stata prestata molta attenzione, con una colonna sonora che rende epico, ansioso e scenografico ogni combattimento.
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
Ire Blood Memory è una delle migliori trasposizioni mobile dei titoli "Souls". I combattimenti sono "pesanti", difficili e richiederanno tutto l'impegno del giocatore per essere superati. Possiede inoltre una grafica scalabile manualmente, se siete in possesso di un device di fascia alta otterrete una resa spettacolare restando però giocabile anche a chi non ha un device potentissimo.
Difetto fin subito di nota è l'enorme quantità di comandi disponibili su schermo, è infatti necessaria una notevole pratica prima di poter combattere fluidamente senza guardare che cosa si sta premendo. Consigliato a chi ama le sfide, il sistema di combattimento è decisamente molto complesso e porterà alla morte svariate volte, ma una volta presa la mano è in grado di dare parecchie soddisfazioni.
Da grande amante della serie da cui si è ispirato, consiglio di provare tutte le armi disponibili inizialmente prima di decidere se il gioco fa per voi o meno, siate però pronti ad una bella dose di arrabbiature prima di imparare a sopravvivere al mondo di Ire.
Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0