La serie Dark Souls, ma prima ancora Demon’s Souls, è stata in grado di creare un genere a sé stante, quello dei souls-like, che in molti hanno provato ad emulare non sempre riuscendo a proporre una formula di gioco all’altezza. I ragazzi finlandesi di Direlight Games con il loro titolo di debutto Grimvalor hanno intrapreso una strada differente. Infatti hanno ripreso alcuni elementi caratteristici del genere provando a creare però qualcosa di differente.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Avventura Direlight 7,49 €

Gameplay – Spadate e schivate

Grimvalor, al contrario dei titoli creati da From Software, è un platform bidimensionale dallo stile hack-n-slash fatto di scatti, schivate che sfrutta anche i controlli touch per eseguire attacchi speciali attraverso gli swipe oppure per recuperare energia bevendo dalla fiaschetta esteus curativa tenendo premuto lo schermo.

I cinque livelli dall’ambientazione dark fantasy, uno per ogni atto in cui è diviso il gioco, presentano elementi metroidvania nei quali bisogna sbloccare nuove abilità per proseguire l’avventura, esplorare e scoprire tutti i segreti, magari aiutandosi con la mappa di gioco.

La distanza tra un falò una tomba e l’altra dove ricaricare l’energia e migliorare le proprie abilità è sempre ben calibrate per l’ambito mobile, permettendo anche sessioni di gioco brevi. Arrivare al checkpoint successivo però non sarà sempre così semplice per via del numero di nemici che intralciano il nostro cammino e la potenza dei colpi capaci di sferrare.

I punti di contatto con i souls-like tornano negli scontri coi boss: come nei titoli creati da Hidetaka Miyazaki anche qui la tattica di attaccare a testa bassa è controproducente: meglio aspettare il momento giusto per colpire, studiando i pattern d’attacco.

Storia – Salva il mondo del Re Valor

Tutti il gioco è ambientato nel regno dimenticato di Vallaris. Il compito del nostro protagonista, catapultato in un oscuro mondo parallelo pieno di creature malvagie, è scoprire il destino del re Valor misteriosamente scomparso.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Grimvalor prendendo in prestito elementi dai vari Dark Souls crea un divertente hack-and-slash tutto da esplorare frenetico ed impegnativo. Anche se non siete fan dei souls-like il titolo merita una chance. Potete provare gratuitamente il primo atto.

Dispositivo utilizzato per la recensione: OnePlus 7T - Android 10