Cure Hunters è l’ultimo titolo prodotto da Lucky Kat Studios, gli stessi che hanno permesso la pubblicazione di Road Warriors, che questa volta hanno scovato il duo formato da Michael van Diest (programmatore) e Denis Darftey (pixel artist), supportandoli per portare il gioco su smartphone e tablet.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Arcade Lucky Kat Studios Gratuito

Gameplay –  Spara e sopravvivi

Inizialmente il titolo si presenta come un classico sparatutto a scorrimento bidimensionale ma con il passare dei minuti rivela gli elementi caratteristici da roguelite del gioco in quanto dopo ogni morte perderemo tutto tranne parte del denaro raccolto per ricominciare con un nuovo livello generato proceduralmente, aumentando la tensione e il grado di attenzione ad ogni nemico o salto. Una volta eliminati tutti gli infetti presenti nella zona potremo passare al livello successivo, passando per un negozio negozio dove poter acquistare cure, armi e munizioni per continuare la nostra avventure.

Tutti i livelli sono calibrati bene in quanto dimensioni e durata per l’ambito mobile, inoltre è possibile servirsi delle pareti per saltare e raggiungere punti più alti come in Super Mario Run, spingendo sulla verticalità e l’esplorazione, vista anche la presenze di casse di rifornimenti.

Questo porta da un’esperienza di gioco che non inventa niente di nuovo ma propone una svolta nei classici sparatutto bidimensionali con un gameplay divertente senza mai risultare ripetitivo. Infine è possibile spendere monete raccolte (oppure spendere soldi reali per ottenerle) per sbloccare i vari personaggi disponibili, ognuno con caratteristiche e armi diverse.

Storia – Libera il mondo dal virus

L’avventura di Cure Hunters è ambientato nel futuro, precisamente nell’’anno 2078, dove un misterioso meteorite ha colpito la a terra, diffondendo un virus che ha infettato la maggior parte della popolazione terrestre tramutandola in mostri e zombie. Il generale Vaccinez ha creato una squadra, i Cure Hunters appunto, che hanno il compito di ricerca di un antidoto. Noi vestiremo i panni della prima reclute della missione, Dr. Dellton, che è stata inviata in missione per curare un’area infetta.

Grafica e sonoro – Retro vibes

Personaggi e scenari sono stati realizzati completamente in pixel art, come la maggior parte dei titoli prodotti dallo studio olandese, con musiche dallo stile retro creata da Moose con chiare influenze dell’epoca Neo Geo.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Cure Hunters coniuga il classico sparatutto 2D ad elementi roguelite in un gameplay divertente a misura di smartphone. Un download consigliato soprattutto ai fan del genere in cerca di novità.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei Nexus 6P - Android 8.1