La bellezza dei videogiochi mobile, spesso e volentieri, sta proprio nella loro estrema semplicità. In molti provano a proporre videogiochi tecnicamente complessi, ma il capolavoro vero è quando uno sviluppatore riesce a conquistare un utente con pochi elementi ben realizzati. Questo è il caso di City 2048, un videogioco mobile sviluppato da UnderAIR caratterizzato da un comparto tecnico minimale e meccaniche semplici che sono in grado di intrattenere il giocatore per ore ed ore.
GAMEPLAY – SEMPLICE, COMPETITIVO E RILASSANTE
City 2048 si ispira ad un altro videogioco chiamato semplicemente 2048, titolo sviluppato dall’italiano Gabriele Cirulli che nel 2014 divenne un vero e proprio fenomeno virale. Mentre il videogioco originale al quale è ispirato incentra tutto sui numeri e la matematica, gli sviluppatori di City 2048 hanno trovato un semplice modo per riproporre le stesse meccaniche di gioco annullando il “terrore” che avrebbero normalmente provato i giocatori non troppo abili con la matematica.
Una griglia 4 per 4 e una città da costruire, il tutto contornato da un semplice sistema di controllo che permette di giocare con degli swap nelle quattro direzioni. L’obiettivo è di unire le caselle dello stesso tipo per creare strutture ed edifici sempre più complessi, ma per unire le caselle, si dovranno spostare tutti gli elementi nella stessa direzione . Inizialmente si partirà con un numero (basso) di caselle e, dopo ogni nuova mossa, se ne aggiungerà un’altra.
GRAFICA E SONORO – TECNICAMENTE ZEN
Nell’introduzione, abbiamo esplicitamente catalogato City 2048 come “videogioco rilassante”. In tal senso, parte del lavoro è svolto dal comparto sonoro che, oltre a proporre dei suoni ambientali a dir poco rilassanti e piacevoli, gode anche di particolari effetti sonori che provocano uno strano senso di “assuefazione” ad ogni nuova mossa.
Dal punto di vista grafico, i ragazzi di UnderAIR non hanno deluso, proponendo un aspetto grafico semplice, colorato ed estremamente minimale.
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
City 2048 è uno di quei "videogiochi maestri" che riescono a trasformare una noiosa attesa in un momento di totale relax e spensieratezza. Un plauso va anche alla scelta di eliminare la componente matematica tipica del videogioco originale sviluppato da Gabriele Cirulli, sostituendo i numeri con dei simpatici lotti di case. Per concludere, gli sviluppatori hanno realizzato un comparto sonoro talmente zen che riesce a rilassare anche il più nervoso dei giocatori.
Dispositivo utilizzato per la recensione: Nexus 5X - Android 7.0