I am a brave knight è un titolo sperimentale creato durante una game jam al Global Game Jam. L’evento ha luogo in contemporanea in molte grande città di tutto il mondo e dato un tema si hanno 48 ore per realizzare un gioco o almeno iniziarlo.
Tree interactive ha realizzato questo titolo in poco più di un ora allo scadere di tale evento ed è stato caricato su Google Play e IOS al costo di pochi centesimi, ma a distanza di un anno circa è stato reso gratuito.
GAMEPLAY – UN TIPO DI GIOCABILITA’ INSOLITA’
Come per The End of The World anche in questo caso risulta difficile dare una definizione ad un gioco così sperimentale e di breve durata. Di fatto il compito del videogiocatore è quello di scrivere delle lettere sullo schermo che corrispondono alle parole del protagonista e di lasciarsi trasportare emotivamente da ciò che vede.
STORIA – VIVERE UNA VITA
Tutto si basa sul ciclo di vita del protagonista da quando era piccolo fino alla sua morte mostrando tutti i passaggi fondamentali della sua crescita. Ulteriori informazioni renderebbero inutile provare il titolo quindi per saperne di più non resta che provare.
GRAFICA E SONORO – LESS IS MORE
Ambientato in un mondo bidimensionale e dai toni pastello dove le persone sono stilizzate a piccoli rettangoli pensanti, il simbolo del titolo è l’immagine suggestiva di questo cavaliere a cavallo in lotta con la vita. Forse però la scelta di toni così delicati non si sposa bene con il concept di base e anche le musiche troppo neutre, non essendoci dialoghi, rendono centrali le brevi frasi narrative di poco peso (esclusivamente in inglese).
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
I am a brave knight è un racconto interattivo dove il videogiocatore si limita a scrivere le lettere che compongono le frasi cruciali pronunciate dal protagonista nel corso della sua vita.
Ad ogni sequenza questo tipo di dinamica viene riproposta e lascia pensare che sia una fortuna la velocità con cui si conclude la storia, giocabile in 10 minuti.
Inoltre l'evidente tendenza a semplificare grafica, sonoro, gameplay e narrazione rende il titolo troppo neutro per una comunicazione efficace del messaggio di fondo che è il vero fine di questo titolo.
Nel complesso I am a brave knight è un titolo interessante, da guardare con altri occhi rispetto ad un classico gioco mobile nonostante le numerose pecche provocate dalla velocità di ideazione e sviluppo.
Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy Tab A - Android 6.0