Dopo aver ottenuto un notevole successo su Steam, Prison Run and Gun sviluppato da Quantized Bit è finalmente arrivato sul Google Play Store portando con sé meccaniche di gioco originali ed un gameplay fluido e divertente. Trattandosi di un gioco premium (a pagamento), gli sviluppatori lo hanno trattato come tale, proponendo circa 30 livelli dall’ottimo level design e il pieno supporto ai controller bluetooth.
GAMEPLAY – DIFFICILE, MA FLUIDO E DIVERTENTE
Nei panni di un prigioniero appena abbozzato graficamente, il giocatore dovrà raggiungere l’uscita di ogni zona della prigione, per far ciò si dovranno risolvere decine e decine di enigmi di difficoltà crescente. A tal proposito, i livelli proposti godono tutti un design ricercato e in grado di mettere a dura prova anche il più abile dei videogiocatori.
L’intero gioco ruota attorno alla necessità di saltare con precisione e tempismo da una piattaforma all’altra, tuttavia, di tanto in tanto si dovranno fare i conti con nemici esplosivi e, principalmente, armi robotizzate in grado di eliminare il giocatore con un singolo colpo. Dalla sua, oltre che saltare, il protagonista potrà avvalersi di armi e gadget di vario tipo che modificano attivamente gli elementi dello scenario (indispensabili quindi per risolvere i rompicapo).
Una chicca interessante è che le armi limitano notevolmente i movimenti del personaggio impedendogli di correre velocemente, di aggrapparsi agli appigli e saltare molto in alto. Per risolvere il problema, esiste un apposito tasto che permette di gettare l’arma. Anche se può sembrare un’aspetto scenico, quest’abilità in realtà è indispensabile per risolvere alcuni enigmi e facilitarne altri, quindi usatela creativamente!
COMPARTO TECNICO – RETRO’ E RIFINITO
Grazie al suo ottimo comparto grafico e la coinvolgente colonna sonora, Prison Run and Gun ricorda in tutto e per tutto le produzioni vecchio stampo. Ciononostante, la palette di colori scelta da Quantized Bit ed alcuni inevitabili dettagli, fanno ben capire che si tratta di una produzione attuale. Il tutto si traduce in un videogioco artisticamente bello e, soprattutto, rifinito.
Un grande plauso va fatto al sistema di controllo con i tasti virtuali che risulta preciso e quindi, per niente frustrante. Questo si sposa a pennello con i movimenti fluidi del personaggio che interagisce con l’ambiente ed è persino in grado di appendersi alle sporgenze.
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
Prison Run and Gun è il tipico videogioco mobile in grado di divertire il giocatore sfruttando pochi, ma efficaci elementi. Si tratta di un fluidissimo platform-arcade dove il giocatore deve risolvere anche complessi enigmi per completare i circa 30 livelli messi a disposizione.
Il piatto forte del titolo è certamente rappresentato dall'ottimo level design e dall'altrettanto eccellente comparto tecnico. Se invece vogliamo trovare una nota stonata, possiamo lamentarci della longevità, infatti per circa 2 euro ci aspettavamo qualcosa di più che soli 30 livelli.
Ciò detto, se siete alla ricerca di un videogioco mobile interessante e, soprattutto, ben fatto. Prison Run and Gun è il gioco che fa per voi! Un titolo che vale tutti i suoi 1,99 euro!
Dispositivo utilizzato per la recensione: Nexus 5X - Android 5.0