A partire dal suo annuncio l’arrivo di Animal Crossing su mobile era stato accolto molto bene dai fan del franchise. Adesso a circa una settimana dal lancio di Animal Crossing: Pocket Camp è arrivato il momento di fare i primi bilanci per il social simulation game di Nintendo.

DPb3tDnVQAAWMEk.png large
fan art di @shrw_bn

Secondo i dati di Sensor Tower nei primi sei giorni Animal Crossing: Pocket Camp è stato scaricato almeno 15 milioni di volte in tutto il mondo tra App Store e Google Play, rendendo il secondo migliore lancio per un gioco mobile di Nintendo dietro solo a Super Mario Run e davanti a Fire Emblem Heroes, pubblicato a Febbraio. Infatti il numero di download dell’ultimo titolo Nintendo nello stesso periodo sono quasi la metà dei 32 milioni per il gioco con l’idraulico baffuto e più del doppio dei 7 milioni del titolo di Intelligent Systems.

animal-crossing-launch-downloads

Per darvi una prospettiva nello stesso lasso di tempo Clash Royale è stato installato 17 milioni di volte mentre Pokémon GO, altro titolo collegato a Nintendo ma sviluppato da Niantic, si è fermato a 6.8 millioni. Adesso bisognerà attendere qualche mese per scoprire quanti introiti riuscirà a generare il modello free to play bastato sull’acquisto dei “biglietti foglia”, molto più simile al modello di Fire Emblem Heroes che alla formula free to start di Super Mario Run che consente di sbloccare il gioco completo al costo 9,99€ e che ha portato profitti sotto le aspettative di Nintendo.