MakeItApp è un portale molto simile ad un social network che permette di creare dei gruppi di lavoro indispensabili per lo sviluppo di una buona app o videogioco mobile. Se hai sempre voluto produrre un videogioco per Android, ma non hai abbastanza tempo per imparare le varie tecniche in campo di programmazione, grafica e sonoro, MakeItApp corre in tuo aiuto e ti permette di mettere in piedi un team di sviluppo in pochi e semplici passaggi.

MakeItApp

Il funzionamento è estremamente semplice e alla portata di tutti: si propone la propria idea, si indicano le figure professionali ricercate per la produzione del software (sviluppatori, artisti, grafici, traduttori, esperti in vari settori, ecc) e si aspetta che i vari professionisti si candidino per partecipare alla produzione dell’app. In questa fase, ovviamente, il Project Leader è libero di decidere le quote di condivisione dei ricavi.

Se tutto questo non dovesse bastare, MakeItApp, si propone anche come un vero e proprio editore mettendo a disposizione numerosi strumenti e, soprattutto, una corposa campagna marketing per sponsorizzare l’applicazione o il videogioco sviluppato.

Anche se i videogiochi si sviluppano principalmente per passione, MakeItApp dà anche la possibilità di guadagnare una volta che il gioco viene distribuito sul Google Play Store; il ricavato dell’app è suddiviso in questo modo:

  • 30% per l’editore (MakeItApp)
  • 70% suddiviso tra i membri del team di sviluppo (le singole quote sono concordate in fase decisionale)

Inoltre, i videogiochi e le applicazioni per Android sviluppate da MakeItApp sono italiane al 100%, pertanto, non potevamo non recensirne alcune inserendole nella nostra sezione Made in Italy.