Recentemente vi abbiamo parlato di Crashlands, un videogioco cross-platform sviluppato da Butterscotch Shenanigans, il quale è un piccolo team fondato nel 2012 inizialmente composto da soli 3 fratelli: Seth, Sam e Adam. Sfortuna ha voluto che durante il travagliato sviluppo di Crashlands, Sam Coster si è ammalato di cancro, tuttavia, al posto di arrendersi e lasciarsi andare, il ragazzo ha deciso di farsi forza ed ha completato lo sviluppo di quello che poteva essere il suo ultimo videogioco prodotto prima di morire.
Incuriositi da questa originale vicenda, abbiamo contattato Sam Coster facendogli una breve intervista sulla sua recente esperienza andando ad analizzare anche il panorama videoludico mobile attuale.
INTERVISTA A SAM COSTER
Parliamo dello sviluppo di Crashlands. Sappiamo che ti sei ammalato di cancro proprio durante la produzione del gioco, puoi raccontarci qualcosa di più sulla tua esperienza?
Sviluppare videogiochi è una cosa difficile. Sviluppare i videogiochi quando stai affrontando dei trattamenti per il cancro duplica la difficoltà!
Ci sono stati molti giorni in cui non avevo la forza di fare niente se non vomitare. Ma la verità è che la malattia mi ha donato una sorta di “chiarezza ribelle”, un buon motivo per portare le cose a termine alla faccia del cancro. Durante quel periodo portavo il mio laptop nel reparto di chemioterapia e, mentre ricevevo il trattamento tramite endovenosa, usavo un piccolo mouse per creare alcuni nuovi elementi grafici che Seth inseriva poi nel gioco. Questo mi ha aiutato davvero tanto ad andare avanti.
Parliamo del futuro di Crashlands. Quali nuove funzioni possiamo aspettarci con i prossimi aggiornamenti e quando arriveranno?
Al momento stiamo terminando tutti i porting di Crashlands, in modo da portarlo su ancora più piattaforme. Inoltre, stiamo lavorando a nuovi elementi del gioco, il più grande sarà il nostro Creator che altro non è che il web-tool che abbiamo utilizzato per creare tutta la storia del gioco. Lo renderemo presto disponibile a tutta la comunità di Crashlands, in questo modo i giocatori potranno creare le proprie storie all’interno del gioco e potranno persino condividerle con gli amici.
Riguardo al futuro di Butterscotch Shenanigans, avete nuovi giochi in cantiere? Puoi anticiparci qualcosa?
Stiamo lavorando a numerosi progetti al momento, ma non posso anticiparvi nulla per ora.
Parliamo di videogiochi Android, cosa ne pensi dell’attuale panorama videoludico mobile e cosa faresti per migliorarlo?
I giochi per Android sono in un periodo interessante. Normalmente, il settore Android è visto in maniera ostile dagli sviluppatori che vogliono proporre titoli premium, tuttavia, onestamente penso che questa situazione appartiene al passato.
I videogiochi premium stanno passando un buon periodo su Android, ma sicuramente mi piacerebbe un maggior supporto per questa tipologia di giochi da parte di Google che invece al momento sta privilegiando i titoli free-to-play.
*Per videogiochi Premium intendiamo i giochi classici che devono essere acquistati.
**Per videogiochi Free-To-Play intendiamo i giochi gratuiti, i quali solitamente contengono degli acquisti in-app opzionali che la maggior parte delle volte influiscono sulle meccaniche di gioco.
Free-To-Play contro Premium. Crashlands è un titolo premium e probabilmente è fantastico proprio per questo motivo. Ti ritieni soddisfatto dai guadagni generati dal gioco nonostante la sua natura premium?
Sì! Crashlands ha venduto abbastanza per permetterci di espandere lo studio e penso che questo sia l’obiettivo più importante per chi fa il nostro lavoro.
Sicuramente non è una “mucca da soldi” come Clash of Clans (NdR: videogioco che ha genera 5 milioni di dollari al giorno) o come gli altri grandi titoli free-to-play, ma per un piccolo e umile studio il nostro, ha ottenuto ottimi risultati.
Qual è il tuo gioco Android preferito del momento e perché?
Ho giocato per un po’ a Wayward Souls sviluppato da Rocket Cat Games.
È uscito da un pezzo, ma lo sto spolpando per benino. Inoltre, il capo di Rocket Cat Games è stata una delle poche persone che ci ha concesso del tempo quando abbiamo iniziato la nostra avventura, quindi è sicuramente un titolo piacevole da giocare!
Qual è il tuo gioco Android preferito di sempre e perché?
Penso che Inflation RPG meriti il mio “premio”. È un gioco molto semplice, ma è in grado di catturarti per ore e ore. Non fate l’errore di iniziare a giocarci alle dieci di sera come ho fatto io!
Come ti immagini il settore videoludico di Android tra 5 anni?
È difficile dire come cambieranno le cose tra qualche anno, il settore mobile si evolve in maniera estremamente veloce.
Certamente, la qualità dei videogiochi aumenterà così come la richiesta dei consumatori. In quel periodo avremo cambiato pressapoco 3 nuovi dispositivi, ciò significa che la potenza degli smartphone permetterà una resa grafica simile a quella di una console.
Mi aspetto una forte crescita degli RPG, un’aumento generale della longevità dei videogiochi e, come già detto, un aumento della qualità grafica. A parte questo, onestamente è difficile dire come saranno i videogiochi mobile del futuro!
Quando Crashlands è stato distribuito ufficialmente, Sam Coster ha dichiarato di essere finalmente “cancer-free”, quindi, possiamo aspettarci una lunga serie di videogiochi mobile prodotti dall’intero studio di Butterscotch Shenanigans!
In occasione dell’intervista, Sam e gli altri ragazzi ci hanno regalato dei codici promozionali per scaricare Crashlands gratuitamente dal Google Play Store. Se volete provare a vincerli, partecipate alle nostre iniziative sui canali social ed iscrivetevi al nostro Giveaway a tema!