Google Play Games è l’applicazione lanciata da Google per offrire ai milioni di utenti Android un Game Center da usufruire come base di appoggio per tutti gli altri giochi. L’applicazione ha però rivoluzionato il settore del mondo mobile e infatti Todd Kerpelman, developer advocate di Google, dichiarò “Vogliamo che tutto il mondo giochi insieme” poco prima del suo rilascio.

Google Play Games

FUNZIONAMENTO DI BASE

L’applicazione associa ad ogni utente un Profilo al quale corrisponde un determinato livello aumentabile ottenendo punti XP in qualsiasi gioco scaricabile. Ciò va a diversificare un giocatore più esperto magari da un principiante anche nel momento in cui si ricercano particolari partite Multiplayer.

Proprio il Matchmaking è una delle altre possibilità offerte da Google Play Games nei giochi in cui tale funzionalità è permessa, con un area dedicata alle Notifiche per eventuali inviti. Inoltre si possono confrontare i propri risultati con quelli degli amici, delle persone che seguiamo o nelle classifiche mondiali, aumentando la competizione e la socialità.

Dall’apposito menu sulla sinistra, molto simile a quello provabile su Google Play Store, si può anche accedere all’area “I miei giochi” nella quale scorrere tutti i giochi installati sul dispositivo o su altri in precedenza oppure dare uno sguardo alle applicazioni lanciate recentemente.

Inoltre una comoda funzione è quella di gestire vari settaggi su Impostazioni per togliere l’audio ad una serie di giochi oppure gestire le notifiche a volte troppo invadenti.

IN COSA CONSISTE LA RIVOLUZIONE?

Gli sviluppatori di Google Play Games sono partiti dal giustissimo presupposto che molte persone in tutto il mondo giocano sia su dispositivi Android che su IOS perché magari hanno il cellulare di un tipo e il tablet di un altro oppure si trovano semplicemente in un momento di transizione. Perciò hanno creato il salvataggio Cloud, grazie al quale salvataggi e progressi sono passabili da un dispositivo all’altro senza alcun problema. Questa democratica soluzione è qualcosa di rivoluzionario, anche pensando alla rivalità di fondo tra i due sistemi operativi.