Ormai di siti che offrono esperienze d’azzardo online ce ne sono a volontà, tutti diversificati da bonus e tipi di giochi proposti.
Tra i tanti, quelli più utilizzati sono gli slot online games, tra i più rappresentativi del genere è possibile citare Book of Ra, slot machine a tema egizio molto utilizzata e frequentata sui vari siti di casinò online.
Parliamo quindi effettivamente di giochi, ma possono essere considerati videogiochi? Questa è una domanda tutt’altro che banale, vista chiedere diverse volte anche nei corsi di game design e la risposta è sempre la medesima: no.
I videogiochi rappresentano delle esperienze in grado di far manifestare una grande quantità di emozioni al giocatore, dal ridere all’aver paura, ma soprattutto l’esito finale di un videogioco dipende quasi ed esclusivamente dalla persona che lo sta completando.
Gli slot online games invece sono esperienze in cui la bravura del giocatore è praticamente inutile e a meno che non siete Dale Cooper di Twin Peaks e sapete esattamente quando tirare la leva, l’esito finale sarà unicamente legato alla fortuna del giocatore stesso. Quest’ultima poi sappiamo benissimo che in realtà non esiste ed è più un discorso di probabilità e statistiche, ma non entreremo in questo campo nell’articolo.
Quindi sul perchè gli slot online games non possano essere considerati videogiochi, il discorso è abbastanza semplice, ciò non toglie comunque che rimangono giochi, il cui lo scopo è quello di estraniare dalla realtà le persone per un breve periodo di tempo.
Bisogna comunque sempre far presente che è importante non abusarne, perché come tanti giochi d’azzardo possono regalarci momenti davvero rilassanti ed esaltanti, ma nei limiti della propria persona. Questi giochi esistono e sono legali, non credo che (se usati con parsimonia) creino delle problematiche, anche tenendo conto che almeno una volta nella vita, è stata inserita qualche monetina all’interno di qualche slot machine.