Con l’uscita di FIFA 17, EA Sports ha deciso di offrire al proprio pubblico un gioco di calcio da poter giocare sui propri dispositivi mobile in modo tale da averlo sempre con sé. Così FIFA Mobile Calcio è disponibile su Google Play gratuitamente dall’ 11 Ottobre.
FIFA Mobile Calcio non ha le stesse caratteristiche che ha generalmente il gioco su PC o console, infatti quello che si ha tra le mani non è altro che il fratello minore di un vero colosso. Tra le differenze più grandi, oltre a quelle inevitabili della grafica, si ha la giocabilità. Infatti non si potranno effettuare partite vere e proprie, ma solo giocare delle azioni nelle quali curare la fase offensiva. Oltre a questo sarà possibile effettuare una serie di sfide, gestendo la propria squadra scegliendo tra 30 campionati, 650 squadre e 17000 giocatori.
Il sistema di controllo è stato rinnovato per cui alla classica interazione con pad e tasti a schermo si sono aggiunte delle variabili. Per esempio per effettuare un passaggio si può anche tappare direttamente il giocatore al quale si vuole far arrivare il pallone, oppure per tirare basterà disegnare la traiettoria che si vuole eseguire.
Al di là di alcune perplessità per quando riguarda le scelte di gameplay, FIFA Mobile Calcio va elogiato perché è un titolo sviluppato esclusivamente per mobile in un formato che non supera i 100 MB e dunque la batteria non ne risentirà eccessivamente come può succedere con altri titoli simili.