Nell’ultima settimana di gennaio sono arrivati due annunci contrapposti da parte di Nintendo. Da un lato il rinvio di Mario Kart Tour, inizialmente previsto in uscita a fine Marzo, ora spostato per l’estate di quest’anno per “migliorare la qualità del gioco e ampliare la quantità di contenuti”.
スマートフォン向けアプリ『マリオカート ツアー』は、アプリの品質向上および配信後のサービス内容拡充のため、配信予定を2019年夏とさせていただきます。 pic.twitter.com/YhtI2DWw4H
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) January 31, 2019
Dall’altro l’annuncio di Dr. Mario World, nuovo capitolo esclusivo per smartphone e tablet del puzzle uscito per la prima volta su Nintendo Entertainment System e Game Boy nel 1990.
The doctor is in! Mario puts on the white coat once again in the mobile game Dr. Mario World, targeting an early summer 2019 global release. #DrMario https://t.co/DTRBympHj0 pic.twitter.com/RfMZbbs3Mp
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) January 31, 2019
Se il rinvio del karting game tutto sommato non sorprende, considerando che a circa un mese dalla data d’uscita inizialmente fissata non sono state diffuse né immagini di gioco né informazione sul titolo, l’annuncio di Dr. Mario World arriva inaspettato e potrebbe aprire nuove prospettive sulla presenza di Nintendo su mobile.
Questa nuovo capitolo, sviluppato in collaborazione con LINE (una delle più grandi app di messaggistica in Giappone) e NHN Entertainment (studio di sviluppo sud-coreano), potrebbe essere la naturale evoluzione delle serie dopo quello uscito nel 2015 su 3DS senza troppi cambiamenti alla formula di gioco e con pochi sforzi da parte del team di sviluppo. Un sistema di controllo molto semplice fatto, ad esempio, di swipe renderebbe il gameplay perfetto gli schermi touch; come hanno insegnato le molteplici versioni di Tetris uscite negli anni sui vari sistemi operativi mobile. Addirittura controlli uguali all’originale replicando i pulsanti del Game Boy su schermo renderebbero il titolo godibile visto il ritmo di gioco lento e le durate dei livelli perfette per una partita al volo.
Così come Dr. Mario altre tra le tantissime proprietà intellettuale uscite potrebbe arrivare su smartphone e tablet senza dover ripensare quasi da zero il design ed i controlli di gioco restando fedeli al franchise: WarioWare, Picross, Rhythm Heaven, Mario Vs. Donkey Kong sono solo alcuni esempi di titoli che potrebbero segnare il successo definitivo di Nintendo in un ambito nel quale è presente da soli tre anni.
Secondo voi quali franchise di Nintendo dovrebbero arrivare su smartphone e tablet? Fatecelo sapere e seguite AndroidGamer.it su Facebook e Twitter per leggere la recensioni di Mario Kart Tour e Dr. Mario World appena saranno disponibili su Google Play Store.