Al giorno d’oggi sono chiamati casinò online. Un tempo erano indicati con altri nomi ormai abbandonati.
Perché le sale da gioco, virtuali o reali che siano, non sono un’invenzione degli ultimi duecento, trecento anni. Già nel XIII e XIV secolo c’era l’abitudine, soprattutto fra i viaggiatori, di giocare a carte o dadi scommettendo delle somme in danaro. Gli edifici in cui si svolgevano questi giochi d’azzardo ante litteram portavano il nome di baratterie. Prima tollerate, quindi disciplinate (tanto da avere dei rappresentanti il cui unico compito era dialogare con le autorità cittadine), sono state oggi sostituite dalle sale slot e videlottery.
Non molto differente la storia dei casinò in Italia.
Di reali ne contiamo quattro: Casinò di Venezia, a detta di molti il più antico al mondo, avendo iniziato la propria attività nel XVII secolo; Casinò di Sanremo, in grado di raccogliere le puntate dai primissimi anni del Novecento; Casino de la Vallée a Saint-Vincent, che ha aperto le proprie porte al pubblico nel 1947; infine, Casinò di Campione d’Italia, presente dagli anni Trenta del secolo scorso nell’exclave italiana in Canton Ticino, nel territorio svizzero.
Di virtuali, come il sito di Netbet, al contrario ne esistono molti. Ma i giocatori italiani possono entrare solo in quelli che rispettano la normativa AAMS, acronimo che indica l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, un organo incorporato nella Agenzia delle dogane e dei monopoli, addetto alla gestione del gioco pubblico garantendo agli utenti online sicurezza e affidabilità.
Perché negli ultimi venti anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom delle sale da gioco online. Dal 1996, anno della prima scommessa in internet fatta con soldi veri, la crescita è stata continua e ad un ritmo sempre maggiore.
Crescita che non fa riferimento solo alla quantità di strutture edificate nei server, ma anche all’offerta di giochi online che ognuna di queste mette ormai a disposizione del propri frequentatori.
Andiamo, infatti, dalle slot machines griffate con i colori di alcuni personaggi o famosi videogame, al blackjack o, come preferiamo chiamarlo noi in Italia, ventuno, dai giochi da tavolo come il baccarat, a quella che viene definita la regina di ogni casinò, vale a dire la roulette, che può presentarsi nella versione francese oppure in quella statunitense.
Senza scordare poi la possibilità di mettersi seduti e giocare live contro veri e propri croupier, grazie alle immagini in tempo reale dei diversi tavoli da gioco fornite dalle webcam.