Vi proponiamo una raccolta dei migliori giochi Android che abbiamo recensito nel mese di Settembre 2016. Molti non possono definirsi “giochi appena sfornati” poiché non sono recentissimi, ma in questa prima classifica di AndroidGamer.it non potevamo assolutamente non includere titoli del calibro di Ingress o Clash Royale. Vi ricordiamo inoltre che per ogni gioco della classifica è disponibile la nostra recensione completa.
Crashlands – Un “videogioco vero” per dispositivi mobile
Crashlands è stato in grado di conquistarci fin dalle prime ore di gioco. Il suo punto di forza è sicuramente il gameplay che, per quanto semplice e banale possa sembrare, è ciò che più somiglia al gameplay di un videogioco tradizionale (non a caso è stato sviluppato anche su PC).
Grazie al suo comparto tecnico eccellente, una storia divertente e un gameplay in grado di intrattenere per ore e ore, Crashlands è un videogioco profondo e particolarmente rifinito.
Pokémon GO – Incompleto, ma da provare almeno una volta nella vita
Pokémon GO è un videogioco piuttosto atipico e, probabilmente, è proprio questo il suo punto di forza principale. Ciò detto, le meccaniche di gioco ideate da Niantic e Nintendo potrebbero annoiarvi dopo qualche giorno. Da questo punto di vista, la colpa principale è proprio degli sviluppatori che hanno ignorato volontariamente tante funzioni social che avrebbero beneficiato alla longevità del gioco.
Nonostante Pokémon GO soffra di numerose mancanze e diversi problemi tecnici, è più che certo che Niantic e Nintendo stiano lavorando duramente per implementare nuovi contenuti e, soprattutto, alcune delle meccaniche di gioco promesse e non ancora disponibili.
La qualità di questo titolo la scopriremo tra circa un anno, quando sarà più che ben rodato. Nel frattempo vi consigliamo assolutamente di provare Pokémon GO e scoprire se rispecchia o meno i vostri gusti.
Mobius Final Fantasy – Pronti per la prossima fantasia finale?
Se vi aspettate il “classico” Final Fantasy, qui non troverete quello che cercate. Mobius Final Fantasy adatta le meccaniche da RPG classico a turni in modo da essere usufruibile in movimento, avremo quindi solo battaglie dalla più o meno rapida conclusione e nessun tipo di esplorazione. È tuttavia presente una trama ben ancorata ai canoni della serie e quindi di una qualità più che buona per un free to play mobile.
Graficamente superbo, riesce però ad abbattere la durata della batteria dei vostri device in pochissimo tempo e il problema è arginabile minimamente solo da un paio di impostazioni grafiche dalle opzioni.
Da vecchio fan della serie principale ritengo Mobius Final Fantasy un ottimo titolo, che si allontana dai canoni mantenendo però un sistema di combattimento soddisfacente e una grafica da titolo "tripla A".
Clash Royale – Uno strategico puro e minimale
Clash Royale è un videogioco dalle meccaniche estremamente semplici che favoriscono la strategia pura. Inoltre gode di un sistema di progressione ed un costante supporto da parte degli sviluppatori che garantiscono lunga vita al gioco.
Trattandosi di un titolo free-to-play non mancano di certo le critiche agli acquisti in-app che offrono vere e proprie scorciatoie per scalare rapidamente le classifiche. Tuttavia, vi garantiamo che senza un briciolo di cervello e tattica, è comunque molto difficile avere la meglio sugli avversari.
Consigliamo una prova a tutti gli appassionati di strategia in cerca di un titolo apparentemente semplice, ma che nasconde òe meccaniche di uno strategico tosto e altamente competitivo.
Ingress – Agenti segreti nel tempo libero
Anche a distanza di anni Ingress è ancora vivace grazie alle varie community di ogni regione che, sempre più coinvolte, organizzano delle vere e proprie missioni segrete. Di questo c'è da dare merito anche alla casa sviluppatrice che ha tenuto in costante aggiornamento l'applicazione ed organizzato con grande costanza degli eventi nei quali radunare appassionati da tutto il mondo.
Ingress diventa più divertente se giocato insieme ad altre persone coordinando la strategia al fine di ottenere risultati migliori, ma l'interessante attualizzazione di uno scenario apocalittico coinvolge anche il singolo giocatore in una storia di cui sarà lui stesso a scrivere parzialmente il finale. Quale fazione avrà la meglio nell'eterna lotta di Ingress?