Dopo il successo di Fire Emblem Heroes e aspettando l’arrivo di Mario Kart Tour, Nintendo porta un’altra importante proprietà intellettuale sul mercato mobile. Dr. Mario World è il nuovo capitolo esclusivo per smartphone e tablet del puzzle uscito per la prima volta su NES e Game Boy nel 1990, sviluppato in collaborazione con LINE (una delle più grandi applicazioni di messaggistica in Giappone) e NHN Entertainment (studio di sviluppo sudcoreano).
Gameplay – Elimina i virus
Dr. Mario World si pone come la naturale evoluzione delle serie dopo il capitolo uscito nel 2015 su 3DS, prendendo tanti elementi caratteristici della serie adattandoli alla piattaforma mobile, non solo dal punto di vista dei controlli ma anche per quanto riguarda la progressione e l’impianto di gioco.
In questo nuovo capitolo il mondo di Regno dei Funghi è in preda al panico a causa di una colorata invasione di virus. Per eliminare i virus bisogna allineare tre elementi dello stesso colore spostando le capsule solo dal basso verso l’alto, al contrario dei capitoli classici della serie, tenendo il dito premuto con la possibilità anche di ruotarle con un tap. Ciascun livello ha una quantità limitata di capsule, cercando di usarne il meno possibile per raggiungere il punteggio più alto e ottenere le tre stelle, prendendosi tutto il tempo che serve, ma non mancano variazioni sul tema con livelli che propongono obiettivi diversi per spezzare la monotonia.
Durante la progressione la difficoltà risulta ben calibrata, con la generazione casuale delle capsule aggiunge imprevedibilità ad ogni partite, dove a partire dal livello 30 cominciano a diventare più difficili da completare, data dal posizionamento peculiare dei virus nel livello e il numero ristretto di capsule.
Il titolo è disponibile in modalità free to play con un modello di acquisti in-app simile ad altri puzzle game disponibili sul Play Store, su tutti la serie creata da King nata con Candy Crush Saga, senza mai risultare troppo invasivo. Infatti il gioco propone un numero limitato di cuori per giocare, che si ricaricano gradualmente con il tempo oppure sfruttando i diamanti acquistabili principalmente tramite valuta reale. Questi oltre alle classiche monete del Regno dei Funghi si possono spendere per “assumere” nuovi dottori e assistenti, ognuno con il relativo bonus, sbloccati casualmente ognuno.
Grafica – it’s me, Mario!
Il titolo propone un ambito familiare agli appassionati dell’idraulico più famoso al mondo, prendendo tutti gli elementi dallo stile nato con New Super Mario Bros. con personaggi dotati di camice già visti negli altri capitoli della serie puzzle, come Mario e Luigi, ed altri inediti. I virus invece sono ripresi da Dr Mario: Miracle Cure, ultimo titolo della serie fino ad oggi, aggiornati per la maggiore risoluzione su smartphone in un coloratissimo mondo di gioco.
ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA? |
Si 🙂 |
Conclusioni
Dr. Mario World porta su mobile tutto il bello del puzzle di Nintendo in un titolo divertente adatto alla piattaforma mobile unito ad un modello di monetizzazione ben rodato da altri prodotti del genere.
Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei Nexus 6P - Android 8.1