Come un fulmine a ciel sereno Nintendo tramite i suoi profili social ha annunciato l’arrivo del suo quinto titolo per dispositivi mobile.

Mario Kart Tour arriverà su smartphone e tablet tra l’aprile di quest’anno e marzo del prossimo, un lasso di tempo piuttosto ampio. Purtroppo da Kyoto non sono arrivate nessun’altra informazione sul titolo o immagini di gioco. Quindi viene da chiederci: come sarà questo nuovo Mario Kart?

Nintendo, come ha già dimostrato con Super Mario Run, non si limita ad un mero porting su mobile dei suoi titoli, ma cerca di adattarli al meglio sfruttando la piattaforma con una trasposizione delle meccaniche di gioco su mobile dei capitoli usciti per le console fisse e portatili. Quindi scordiamoci pulsanti touch per acceleratore, freno e frecce direzionali come in Asphalt o Real Racing spesso imprecisi e poco reattiviti, ma un gameplay basato sul timing e l’uso di swipe e tap. Potrebbe essere un titolo basato sulle accelerazioni alla CSR Racing? Forse, ma questo potrebbe svilire il franchise. Meglio un approccio più simile a Race Kings, dato che le powerslide sono da sempre un elemento importante del gameplay di Mario Kart.

mario_kart-peach

Altro dettaglio fondamentale non ancora svelato è quello del modello di business del titolo: sarà free-to-play con acquisti in app opzionali oppure sarà un titolo premium? I numeri forniti da Nintendo hanno dimostrato che la formula free to start di Super Mario Run, che consente di giocare i primi livelli e poi sbloccare il titolo completo al costo 9,99€, ha generato profitti sotto le aspettative al contario dei titoli freemium quali Animal Crossing Pocket Camp e Fire Emblem Heroes. Quest’ultimo grazie anche ai continui aggiornamenti ha portato i ricavi pronosticati.

Tuttavia le microtransazioni per un titolo fortemente votato al multiplayer potrebbe portare a problemi di bilanciamento, con discrepanze tra i giocatori provvisti o meno di una carta di credito. Un titolo a pagamento con un prezzo in linea a quello degli store mobile per titoli simili potrebbe essere la soluzione migliore.

E voi cosa ne pensate? Come sarà Mario Kart Tour? Sarà un titolo freemium o sarà riservato agli utenti paganti?