Il report dei risultati finanziari di questo semestre è stata l’occasione per Nintendo per valutare i risultati, oltre che per Switch e per le portatili, per i titoli mobile fino ad ora pubblicati e per delineare le strategie future per il settore.
Super Mario Run ha raggiunto i 200 milioni di download dei quali il 90% del totale al di fuori del Giappone, riuscendo a portare Mario in paesi e regioni mai raggiunte in precedenza dai titoli Nintendo. La versione 3.0 del gioco, che ha portato tra le altre novità l’introduzione della modalità Remix10, ha generato un nuovo picco di giocatori attivi, tra vecchi utenti che sono tornati a giocare e nuovi che hanno scaricato il gioco per la prima volta. Nonostante tutto secondo Tatsumi Kimishima, Presidente di Nintendo, Super Mario Run non ha raggiunto un punto di profitto accettabile, anche se è stato molto utile per comprendere meglio il mercato mobile per i prossimi progetti.
Tuttavia Fire Emblem Heroes, grazie anche ai continui aggiornamenti, prosegue secondo gli obiettivi dell’azienda di Kyoto, inclusi gli obiettivi di profitto. L’aggiunta di nuovi personaggi, la creazione di nuovi eventi e le migliorie apportate al gioco nel tempo hanno portato ad un costante aumento del numero di utenti attivi, sopratutto in occidente. L’intento ora è quello di tradurre il gioco in cinese semplificato per raggiungere nuovi mercati come Hong Kong, Taiwan e Singapore.
Per il futuro Nintendo vuole continuare il supporto ai titoli già rilasciati e pubblicare due o tre applicazioni all’anno. Il prossimo gioco in uscita è Animal Crossing: Pocket Camp, già in soft launch in Australia e che arriverà a fine novembre in ben 41 paesi. Il titolo sarà disponibile in versione free-to-play e le microtransazioni riguarderanno l’acquisto dei “biglietti foglia” da utilizzare per procurarsi materiali o velocizzare i tempi d’attesa.