Colopl Rune Story, sviluppato Colopl NI, Inc. è la trasposizione in lingua inglese di un popolare action RPG nato in Giappone circa un anno fa sotto il nome di “Shiro Neko Project”. Il quale è stato reso famoso da una trama accattivante, un semplice sistema di controllo, doppiaggio, multiplayer locale e da elementi gestionali semplificati.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Giochi di ruolo (RPG) Colopl NI, Inc. Gratuito

runestoryhead

GAMEPLAY – TUTTO ALLA PORTATA DI UN DITO

In Colopl Rune Story dovremo affrontare piccoli livelli colmi di mostri con il nostro gruppo di eroi, utilizzabili singolarmente a seconda della necessità, il tutto utilizzando un sistema di controllo studiato per essere alla portata del solo pollice.

A differenza della gran parte dei giochi RPG in cui avremo a disposizione solo pochi personaggi legati alla trama, in Colopl Rune Story ne potremo usare centinaia diversi, tutti con stili di combattimento e abilità uniche. Nuovi guerrieri e armi sono ottenibili con l’utilizzo di gemme acquisibili in modo gratuito completando missioni o acquistandole con soldi veri.

Inoltre, nel gioco è presente un interessante modalità multiplayer locale fino a 4 giocatori, un elemento più unico che raro nei titoli per smartphone, il quale regalerà ore ed ore di divertimento con gli amici.

STORIA – QUELLO CHE NON TI ASPETTI SU SMARTPHONE

Il nostro compito sarà quello di raggiungere “La Fine del Mondo” a bordo della nostra nave volante per scoprire i segreti nascosti del continente volante Astora e delle misteriose rune magiche, in compagnia di un gatto parlante e una sacerdotessa dalle oscure origini.

La trama è complessa almeno quanto quella di un tipico videogioco per console e quindi si discosta dalla semplicità di molte altre produzioni per smartphone. Non per questo però risulta meno godibile, poiché i dialoghi sono di semplice comprensione e scorrono fluidamente.

GRAFICA E SONORO – UN COLORATO STILE NIPPONICO

Colopl Rune Story ha una coloratissima grafica 3D con caratteristiche da cartone animato giapponese che risulta decisamente piacevole agli occhi. I livelli, i personaggi utilizzabili dal giocatore e i nemici sono innumerevoli e quindi non risulta mai noioso da guardare.

Le musiche sono anch’esse di qualità e cambiano a seconda del livello, tuttavia ho trovato che alcune di esse risultino monotone dopo qualche ora di gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=Meanm5mbPGc

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Colopl Rune Story si presenta come un casual action RPG, molto semplice da giocare e impreziosito da una trama che non ha niente da invidiare a produzioni più importanti. I livelli durano il tempo di una pausa dalla vita reale ed è inoltre possibile giocare quanto tempo si vuole, dato che non bisogna aspettare barre che si ricarichino per procedere nei livelli. Da sottolineare anche la presenza di un multiplayer a 4 giocatori in locale, rendendo così possibile affrontare dei livelli anche con i propri amici.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0