Quanto sarebbe bello giocare a The Witcher 3 oppure a Grand Theft Auto V sul proprio smartphone? Purtoppo ad oggi non è possibile eseguire nativamente giochi Windows sul proprio device, in quanto non hanno la potenza sufficiente per gestire tutte le texture e i poligoni (per ora). Ma c’è la possibilità di fare lo streaming dei proprio giochi sul vostro smartphone.
Moonlight è una versione open source dell’implementazione del servizio GameStream, la tecnologia di NVIDIA che sfrutta la potenza delle schede grafiche GeForce GTX più recenti. In questo modo è possibile fare lo streaming della propria libreria di giochi dal PC compatibile con GameStream verso qualsiasi dispositivo supportato e di riprodurli in modalità remota, senza sacrificare la qualità grafica del vostro computer da gaming.
La procedura per configurare il sistema è abbastanza semplice. Bisogna scaricare l’applicazione dal Play Store (non necessita di root), installare GeForce Experience sul proprio PC da gaming, abilitarlo allo streaming e succesivamente seguire le semplici istruzione dalla guida fornita sul sito. Una volta completata basterà collegare un controller bluetooth al vostro smartphone e aprire l’applicazione. Dopo l’associazione iniziale, Moonlight mostrerà un elenco di applicazioni e giochi per lo streaming dal PC. A questo punto potete godervi tutti i vostri giochi, Buon divertimento.