I videogiochi per Android che recensiamo ogni giorno, spesso, non godono dello stesso fascino dei giochi retrò che hanno letteralmente spopolato negli anni novanta. Una delle console portatili più diffuse di sempre è il Game Boy prodotto da Nintendo, una console pratica e compatta sulla quale sono stati distribuiti grandi classici come Pokémon Rosso, Tetris, The Legend of Zelda, Metroid, Super Mario Land, Metal Gear: Ghost Babel. ecc.

Come molti sapranno, i nostri smartphone e tablet Android possono trasformarsi in vere e proprie console portatili e, grazie agli emulatori, è possibile giocare ai grandi classici per il Game Boy. Tuttavia, il panorama degli emulatori per Game Boy disponibili su Android attualmente è molto vasto ed è piuttosto difficile capire qual è il migliore. Di seguito vi proponiamo le due alternative più blasonate sul Google Play Store.

emulatori-android-game-boy

My OldBoy! – GBC Emulator

My Oldboy GBC - GBC Emulatore

Proposto sia nella variante gratuita “Free” che nella variante premium, My OldBoy è in grado di emulare i videogiochi del Game Boy e del Game Boy Color su un gran numero di dispositivi Android, anche quelli di fascia bassa.

Ovviamente gli sviluppatori che hanno dedicato tante ore di lavoro a quest’applicazione hanno introdotto delle limitazioni che spingono i veri appassionati di giochi retrò ad acquistare la versione completa a 4,32 euro. Un esempio, sono i salvataggi ed i cheat (trucchi) che sono disponibili esclusivamente nella versione completa dell’applicazione.

Con oltre un milione di download, quello sviluppato da Fast Emulator è uno degli emulatori GB e GBA per Android più affidabili di sempre.

John GBC – GBC Emulator

John GBC - GBC Emulatore

Il secondo emulatore che vi proponiamo probabilmente è meno rifinito rispetto a My OldBoy, ma l’app di John Emulators piuttosto che limitare le funzioni disponibili spingendo la vendita della variante a pagamento, introduce una serie di pubblicità che possono essere rimosse acquistando la versione completa a 1,99 euro. In ogni caso, prima di fare questo passo, potete valutare la versione gratuita chiamata semplicemente “John GBC Lite“.

Qual è il migliore?

Non esiste un emulatore migliore ed uno peggiore, molto dipende dalle caratteristiche tecniche del tuo dispositivo Android e, soprattutto, dalle tue necessità. Se la pubblicità nelle app non ti irrita in modo particolare, puoi accontentarti di John GBC Lite, altrimenti acquista la variante premium di My OldBoy! o di John GBC basando la tua decisione sulla qualità delle corrispettive versioni gratuite.

NB: abbiamo volontariamente escluso gli emulatori non presenti sul Google Play Store per motivi di sicurezza. Ricordiamo che, mentre le app e i videogiochi presenti sul Google Play Store subiscono un controllo della qualità (seppur minimo), quelli reperibili in giro per il Web possono contenere codice malevolo che viene eseguito all’insaputa dell’utente. Pertanto, non ci sentiamo di consigliare queste tipologie di app.