Dark Souls è un titolo RPG, creato da FromSoftware, per console e PC di notevole successo, ma che non si è mai proposto sul mondo mobile. In questo articolo si elencano una serie di giochi simili per tematiche e giocabilità, dunque presentano personaggi e ambientazione fantasy, molta azione e mondi ampiamente esplorabili.
Hit
Hit, sviluppato da NEXON Company per mezzo di Unreal Ungine 4, ha saputo stupire migliaia di videogiocatori che hanno riposto fiducia in questo RPG disponibile gratuitamente su Google Play. Per affrontare la storia piena di magia e avventura è possibile scegliere tra differenti personaggi con particolari caratteristiche; sarà poi possibile una personalizzazione e uno sviluppo che è tra le caratteristiche più interessanti del gioco. Inoltre sono disponibili modalità Co-op e Multiplayer.
Wild Blood
Gameloft tra il suo vasto elenco di giochi ben riusciti può contare anche Wild Blood, probabilmente uno dei migliori “cloni” di Dark Souls presente su Google Play. Particolare attenzione va però posta ai requisiti tecnici necessari per avviarlo onde evitare la spesa di 6,99 euro inutilmente. La vera peculiarità di questo titolo è la componente Multiplayer nella quale sfidare altri giocatori in battaglie 4 contro 4 per mettere alla prova il proprio eroe.
Wayward Souls
Questa è una proposta di grande qualità anche per chi non è in cerca di un vero “clone” di Dark Souls ma che ne mantiene solo le fattezze più generali. Anche in Wayward Souls si deve scegliere un personaggio, tra i sei disponibili e migliorarlo al fine di restare in vita il più possibile, in questo mondo fantastico e pericolosissimo. I livelli sono però generati casualmente, non è quindi presente una storia precisa e la grafica è pixel art a 16 bit, che seppure sia splendidamente realizzata potrebbe non piacere a tutti.
Ire: Blood Memory
Questo titolo è stato sviluppato da TENBIRDS per offrire al pubblico Android un gioco ricco di azione, con moltissime armi e l’ambientazione fantasy che ricorda in tutto e per tutto Dark Souls. Come nell’originale chiavi fondamentali per il proseguimento della storia sono la tattica e la strategia, diverse in ogni circostanza sulla base dei nemici da affrontare. Ire: Blood Memory è sicuramente un “must have” se non altro per il fatto che è gratuito ed ha una grafica spettacolare, pur non essendo amanti di questo genere di gioco.