Molti titoli di Grand Theft Auto sono stati portati da Rockstar Games anche sul mondo mobile riscuotendo un notevole successo. I prezzi però non sono modici e nonostante valgano sicuramente il valore delle proposte, sono tutti già stati giocati dalla stragrande maggioranza delle persone su PC o console. Per questo motivo, di seguito vi elenchiamo una serie di alternative valide per gameplay ed ambientazioni.
GANGSTAR RIO: CITY OF SAINTS (GAMELOFT)
Gangstar Rio: City of Saints è completamente Open World con pochi caricamenti in-game ed è possibile visitare la città di Rio de Janeiro con auto, moto, elicotteri e persino carri armati personalizzabili. Le missioni della storia principale sono circa 60 e per superarle si potrà usufruire di un vasto arsenale tra cui un pallone esplosivo. Inoltre, come nei classici GTA, sono presenti molte missioni secondarie sparse per la mappa ed è possibile scegliere il look più adeguato al nostro personaggio.
GANGSTAR VEGAS (GAMELOFT)
In Gangstar Vegas vestiremo i panni di un lottatore di arti marziali miste in ascesa che viene incastrato dalla Mafia nella città di Las Vegas. Oltre alla modalità storia con circa 80 missioni disponibili, sono interessanti anche le modalità Carneficina, Rapina e tutti quei “giochi nel gioco” effettuabili nei Casinò. Il suo essere gratuito lo rende speciale, anche considerando la cura riposta nella grafica e nel sonoro per il quale compaiono nomi importanti come Skrillex e Chromatics.
POLICE VS GANGSTAR NEW YORK 3D (VASCOGAMES)
Questa volta dalla parte della giustizia in un classico “Guardie e Ladri” virtuale si deve difendere la città di New York riprodotta in maniera non eccelsa ma pur sempre grande e ampiamente girabile con vari veicoli. Pattugliando si verrà coinvolti in inseguimenti e sparatorie per catturare o uccidere i criminali più pericolosi della città che vengono ricreati all’infinito.
BLOCK CITY WARS (D-GAMES APPS)
Tra i giochi elencati è l’unico a garantire una esperienza multiplayer online con le modalità Sandbox e Deathmatch. L’esperienza non è realistica e come suggerisce il titolo sia i personaggi che le ambientazioni sono composte da blocchi quadrati come succede in Minecraft. Anche qui sono a disposizione veicoli di vario genere, armi a non finire e molte missioni a cui però manca una storia di supporto.
SAN ANDREAS DRITTO 2 COMPTON (VASCO GAMES)
E’ il clone di Grand Theft Auto: San Andreas per eccellenza tra quelli elencati nonostante abbia ancora numerosi bug che a volte rovinano l’esperienza di gioco. Anche qui un giovane di colore esce di prigione e torna nel suo quartiere dove per sopravvivere preferisce affidarsi alla malavita. Ogni giorno vengono proposte 5 diverse missioni con un buon livello di varietà.